24.07.2025 - 15.10.2025
MERCATI IN MOSTRA
Un racconto non convenzionale, sviluppato attraverso l'arte, di sei mercati rionali romani
Ass. cult. Operativa Arte, in collaborazione con Mercati d'Autore, è lieta di presentare Mercati in Mostra, un racconto non convenzionale, sviluppato attraverso l'arte e i suoi prodotti, di sei mercati rionali romani situati in altrettanti quartieri periferici appartenenti a quattro diversi municipi della Capitale.
In sinergia con Mercati d'Autore, soggetto privato di grande capillarità riguardo alle iniziative dei mercati rionali di Roma, diversi giovani artisti, romani e non, dialogheranno con i mercati deputati a ospitarli attraverso interventi site-specific, opere e performance pensati per raccontare la storia e l'identità di questi luoghi. La proposta culturale realizzata dagli artisti selezionati innescherà una fruizione inaspettata e innovativa degli spazi interni ed esterni di questi luoghi di aggregazione della Capitale.
Il progetto avrà il suo fulcro centrale nel III Municipio coinvolgendo i mercati rionali di Serpentara - per un doppio evento - e Veronica Gambara. Accanto a questi sarà coinvolto il IV Municipio con il mercato rionale di Pietralata e quello di
Casal de Pazzi, il V Municipio con il mercato Condottieri di via Alberto da Giussano e infine il VII Municipio con il mercato di Cinecittà Est.
Il calendario di Mercati in Mostra si articolerà sulla base di sei stazioni da uno o due appuntamenti ciascuna, liberamente accessibili al pubblico:
• 25.07 alle ore 11:30 Identità come favola il presso il Mercato rionale di Casal de' Pazzi (Via John Locke);
• 13.08 alle 11:00 e 01.09 alle ore 11:30 Opera come Comunità presso il
Mercato rionale Serpentara II (Via Virgilio Talli);
• 06.09 alle ore 11:00 Identità come favola (laboratorio) presso il Mercato rionale di Colli Aniene (Viale Sacco e Vanzetti);
• 10.09 alle ore 11.30 Nuovi Spazi per nuovi pensieri presso il Mercato di Cinecittà Est (Via Edoardo Martini);
• 20.09 alle ore 11:30 L'altro mercato presso il Mercato rionale Veronica
Gambara (Via Grazia Deledda);
• 27.09 alle ore 11:00 Prospettiva Comune presso il Mercato di Pietralata (Via del Cottanello);
• 15.10 alle ore 11:30 Identità come condivisione presso il Mercato Condottieri
(Via Alberto da Giussano, 58).
Con Mercati in Mostra, Operativa Arte Contemporanea si propone di raccontare un'identità diversa per ogni mercato, basata ciascuna sulla storia del quartiere e sulla specificità rionale, creando un racconto in grado di narrare le molte individualità dei quartieri di Roma tramite le opere d'arte.
Il progetto attua una pratica di inclusione e di condivisione dell'opera, concependola come strumento di narrazione collettiva e superando il manufatto fine a sé stesso.
Coinvolgendo, la comunità locale nel processo creativo, partendo dagli esercenti del mercato fino ai frequentatori abituali dello stesso, l'opera si trasformerà nel frutto di un percorso condiviso e intergenerazionale.
Per partecipare agli eventi di Mercati in Mostra ti invitiamo a privilegiare soluzioni di mobilità sostenibile, contribuendo così alla riduzione dell'impatto ambientale. In ciascun comunicato stampa dedicato ai singoli appuntamenti saranno indicate nel dettaglio le modalità più responsabili ed ecologiche per raggiungere il luogo dell'evento.
II progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico Artes et lubilaeum - 2025, finanziato dall'Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell'ambito del PNRR sulla misura M1C3 - Investimento 4.3 - Caput Mundi