01.09.2025 - 01.08.2025

MERCATI IN MOSTRA Opera come Comunità
Marco Emmanuele, Azzurra Galatolo

  • OPERATIVA ARTE CONTEMPORANEA :: Exhibition :: MERCATI IN MOSTRA Opera come Comunità | Marco Emmanuele, Azzurra Galatolo
Ass. cult. Operativa Arte, in collaborazione con Mercati d’Autore, è lieta di inaugurare Opera come Comunità, terzo appuntamento di Mercati in Mostra, lunedì 1 settembre alle ore 11:30, presso il Mercato rionale Serpentara II (Via Virgilio Talli), nel III Municipio di Roma.

Il progetto, volto a raccontare i mercati rionali come luoghi vivi di cultura e memoria collettiva, continua il suo percorso a partire da uno dei più affascinanti mercati dell’area Nord-Est della Capitale, dove le opere degli artisti Marco Emmanuele ed Azzurra Galatolo daranno vita a un ambiente suggestivo e poetico.

Per il terzo appuntamento di Mercati in Mostra sono stati scelti due artisti capaci di far dialogare materia, memoria e immaginazione. Marco Emmanuele, siciliano d’origine, ha realizzato appositamente per il Mercato rionale Serpentara II delle micro-pitture a impasto vitreo: paesaggi astratti intravisti in lontananza che si alternano a intime visioni colte da vicino. La materia vitrea, con le sue trasparenze e rifrazioni, richiama la natura fluida e mutevole dell’acqua. Emmanuele plasma il vetro – materiale nobile e riciclabile per eccellenza – trasformandolo in frammenti luminosi che, come onde di luce, riempiono l’interno dei banchi del mercato in un gioco pittorico di riflessi e bagliori sospesi.

Azzurra Galatolo, giovane artista toscana, animerà il mercato con le sue creature fantastiche in stoffa dipinta: apparizioni fiabesche, assurde maschere fitomorfe che trasfigureranno il Mercato Serpentara II in un luogo surreale, sospeso tra simbolismo e sogno. Le stoffe che impiega provengono da antichi corredi e tessuti di famiglia; attraverso questi materiali, l’artista tesse una riflessione silenziosa ma potente sulla qualità della produzione italiana e sul valore della memoria che si tramanda attraverso la materia.
 
La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile durante l’orario di apertura del mercato e rappresenta il terzo tassello di un percorso artistico che attraverserà sei mercati rionali in quattro diversi municipi di Roma.
 
Per partecipare agli eventi di Mercati in Mostra ti invitiamo a preferire soluzioni di mobilità sostenibile, contribuendo così alla riduzione dell’impatto ambientale.
Metro B1: la fermata più vicina è Jonio, da cui è possibile proseguire a piedi (circa 15 minuti) oppure utilizzare autobus locali per raggiungere il mercato.
Le linee autobus ATAC che servono l’area di Serpentara includono: Linea 80 e 80B (collegano il centro città con il quartiere Serpentara e fermano nei pressi di Via Virgilio Talli), Linea 338 (utile se arrivi dalla zona di Monte Sacro o dalla stazione metro Jonio), Linea 341 (collega la zona di Nuovo Salario a Serpentara con diverse fermate a breve distanza dal mercato).
In bicicletta: la zona è percorribile in bicicletta grazie alla presenza di strade interne poco trafficate e tratti di ciclabile nei dintorni (come quelli presenti lungo Via Ugo Ojetti o Via delle Vigne Nuove).
Se abiti nella zona o arrivi da una fermata metro/autobus vicina, è possibile raggiungere comodamente il mercato a piedi.
 
 
Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum - 2025, finanziato dall'Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 - Investimento 4.3 - Caput Mundi