20.05.2022 - 04.09.2022

IL CHIOSTRO ANIMATO
Lo spazio è solo rumore

Concepita in quattro atti, la mostra Il chiostro animato – Lo spazio è solo rumore presenta gli interventi artistici di Michela de Mattei, Salò, Bea Bonafini ed Emiliano Maggi.

L’esposizione, a cura di Beatrice Benella e coordinata da Carlo Pratis di Operativa Arte Contemporanea, è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Servizi museali a cura di Zètema Progetto Cultura.

I quattro artisti sono i protagonisti del progetto che prende vita nel cuore pulsante del Museo di Roma in Trastevere: il suo chiostro esterno, luogo che per l’occasione si anima grazie alle sonorizzazioni degli artisti. Da sempre particolarmente legati alla ricerca musicale e alla sperimentazione sonora, presentano singolarmente – e per un periodo di tempo dedicato – una traccia autoriale che è accompagnata, nelle sale interne del Museo, da un loro video.

Ad aprire la mostra con il primo atto è l’artista Michela de Mattei (Roma, 1984), la quale, mediante la reinterpretazione e l’uso del suono e dell’immagine in movimento, costruisce scenari immaginari e associazioni inusuali tra animali, ambienti, oggetti e persone, al fine di indagare le differenti modalità di controllo dell’uomo sulla natura. Per Il chiostro animato, de Mattei con la sua Sinfonia per orci culla lo spettatore negli abissi di un mondo sommerso attraverso melodie sognanti che narrano di antiche memorie incantate. Sinfonia per Orci nasce originariamente come un'installazione sonora composta da 41 giare di terracotta di diverse dimensioni, in parte preesistenti e in parte create dall'artista. Esse si presentano come un organismo vivente con molteplici bocche che riecheggiano il pezzo sonoro mediante 10 canali audio. Unendo i suoni della natura, le alte frequenze, i riverberi dei materiali e i suoni meccanici, la composizione risuona attraverso i vasi seguendo diverse traiettorie nello spazio. Tra il 2018 e il 2021, l'artista ha creato diverse versioni e composizioni dell'installazione, sperimentando recentemente la sua prima sessione di ascolto subacqueo, in collaborazione con Palm Wine, all'interno delle piscine delle Terme di Vulci in occasione della terza edizione di Hypermaremma.