11.07.2019 - 01.08.2019

EDOARDO DIONEA CICCONI
Fragments

  • OPERATIVA ARTE CONTEMPORANEA :: Exhibition :: EDOARDO DIONEA CICCONI | Fragments
  • OPERATIVA ARTE CONTEMPORANEA :: Exhibition :: EDOARDO DIONEA CICCONI | Fragments
  • OPERATIVA ARTE CONTEMPORANEA :: Exhibition :: EDOARDO DIONEA CICCONI | Fragments
  • OPERATIVA ARTE CONTEMPORANEA :: Exhibition :: EDOARDO DIONEA CICCONI | Fragments
  • OPERATIVA ARTE CONTEMPORANEA :: Exhibition :: EDOARDO DIONEA CICCONI | Fragments
  • OPERATIVA ARTE CONTEMPORANEA :: Exhibition :: EDOARDO DIONEA CICCONI | Fragments
  • OPERATIVA ARTE CONTEMPORANEA :: Exhibition :: EDOARDO DIONEA CICCONI | Fragments
  • OPERATIVA ARTE CONTEMPORANEA :: Exhibition :: EDOARDO DIONEA CICCONI | Fragments
  • OPERATIVA ARTE CONTEMPORANEA :: Exhibition :: EDOARDO DIONEA CICCONI | Fragments
  • OPERATIVA ARTE CONTEMPORANEA :: Exhibition :: EDOARDO DIONEA CICCONI | Fragments
  • OPERATIVA ARTE CONTEMPORANEA :: Exhibition :: EDOARDO DIONEA CICCONI | Fragments
  • OPERATIVA ARTE CONTEMPORANEA :: Exhibition :: EDOARDO DIONEA CICCONI | Fragments
Operativa Arte Contemporanea è lieta di presentare Fragments, site specific project concepito da Edoardo Dionea Cicconi per la città di Palermo. Inaugurazione 11 luglio 2019 in Via Alloro 129. 
Il giallo accecante dell’estate palermitana si trasforma in penombra non appena il portone si chiude dietro di noi, mentre dalle scale nell’androne del palazzo di Via Alloro 129, si soffonde una leggera nebbia. Seguendola, ci troviamo di fronte ad una porta d’ingresso al primo piano: oltre la porta, non è possibile distinguere nulla tra le dense volute di fumo. Tutto è improvvisamente buio e il senso dell’orientamento vacilla al bagliore di luci stroboscopiche ad intermittenza. 
Kaos.
Il progetto di Edoardo Dionea Cicconi si estende alla scala ambientale avvolgendo il visitatore in una dimensione sinestetica avulsa dalla realtà esterna, ricercando effetti di distorsione e alterazione della percezione.
Proprio come il flusso interiore dei nostri pensieri che non conosce la disciplina cronologica del tempo delle lancette, o il ritmo dell’universo e dei corpi celesti che si dilata e relativizza, Fragments introduce ad una riflessione sulla sospensione del pensiero e della percezione lineare.
Estasy. 
Per entrare nell’installazione è necessario scendere a compromessi con l’inospitalità del luogo che non ci accoglie, anzi, ci costringe ad interagire con la sua imperscrutabilità  facendo il possibile per farci strada nel buio. I contorni dell’ingresso non sono nitidi, i nostri passi si fanno incerti mentre la visione si frammenta. Privati di qualsiasi riferimento spaziale, è una corda a guidarci verso la sala principale della mostra, mentre l’udito viene invaso dal riverbero di suoni cupi: vibrazioni elettromagnetiche provenienti dallo spazio, registrate dalla NASA. 
Mentre il dettaglio, dal francese dé-tailler, implica una percezione della sua forma in stretta relazione con il tutto dal quale è isolato, il frammento manca dell’aspetto di dipendenza e connessione che permette di ricostruirne la provenienza.   Imponendosi come l’interruzione di una logica di progressione ordinata, il frammento è caos in potenza o diramazione rizomatica di nuovi percorsi di senso, spazio e memoria. 
Tempo. 
Dall’anello sospeso nella sala centrale dei fili in tensione si dipanano verso le pareti, dove listelli in vetro - frammenti - costituiscono composizioni apparentemente indecifrabili, mentre la sensazione fisica si assesta su confini incerti propedeutici alla riflessione sul tempo sviluppata dall’artista. 
Alle pareti si stagliano vetri che si configurano come dispositivi di stratificazione temporale della visione, ricomposta in chiave astratta. La loro perdita di riconoscibilità è riflesso dell’isteria spaziotemporale che infesta l’intera mostra: esse sfuggono alla comprensione lineare come l’intero spazio espositivo sfugge ai canoni usuali di riconoscibilità. La sala non è illuminata e per comprendere quello che vediamo è necessario interagire con l’opera adoperando una torcia, ci consigliano di utilizzare il nostro smartphone. Si crea un gioco di ombre e luci sulla superficie dei quadri. 
Culmine.
La trasparenza del vetro e la rifrazione delle specchiature impiegate sono sovrapposizione temporale di parti del passato o del futuro, di noto e ignoto.
Idealmente la riflessione prosegue e si spinge oltre le pareti della stanza, attraverso l’intera città di Palermo. Il dentro è fuori e il fuori è dentro: l’energia del luogo, denso di popoli, culture e memoria, ispira l’artista e rimescola col suo riverbero ancestrale le carte in tavola ancora una volta.
Hic et nunc.
Il cerchio è matrice che genera stabilità ciclica: dall’Uroboro, il serpente dell’eterno ritorno che si morde la coda, all’Enso della pittura Zen, l’anello sospeso della sala centrale si fa perno centrale della riflessione. 
Le immagini e gli indici iconografici utilizzati dall’artista sono frammenti che appartengono ad una memoria collettiva impersonale. Estratti iconografici di un portato culturale archetipico, conoscenza fattasi coscienza: l’unico approccio di riconoscibilità legato a queste immagini proiettate nel presente si trova nel passato, quindi in noi.
Edoardo Dionea Cicconi elabora il motivo universale del tempo ciclico, in uno slancio verso il concetto di eternità, improvviso come il passaggio attraverso un Wormhole - in una chiave di relativismo e distorsione. 

Testo a cura di Giulia Pollicita

Edoardo Dionea Cicconi FRAGMENTS Via Alloro 129, Palermo 11.07.19 - 01.08.19
Operativa arte contemporanea is glad to present Fragments, a site specific project conceived by Edoardo Dionea Cicconi in the city of Palermo. Inauguration on 11 July 2019 at Via Alloro 129.
Just as the blinding yellow light of the Palermitan summer turns dusk, the main door closes behind you while down the stairs and into the entrance hall, a mist creeps forth. Following it leads us to an entrance door on the 1st floor, beyond which objects can no longer be distinguished from dense waves of fog. All turns dark, and the sense of orientation wavers in the gleam of intermittent strobelights.
Kaos.
The project of Edoardo Dionea Cicconi extends across the scale of the location harbouring it, engulfing the visitor in a synaesthetic dimension surrounded by the outside reality, pursuing the effects of distortions and alterations of perception. 
Just as the interior flux of our thoughts, unaware of the chronological bonds imposed by the dials of time as well as the rhythm of the universe and celestial matter, diluting and relativising itself, Fragments introduces a reflection upon the suspension of thought and linear perception.
Ecstasy.
Access to the installation requires somewhat of a compromise with the limited accessibility of the location, forcing us to interact with the unfathomable as we make our way through darkness. The surroundings of the hall are not clear, our steps become uncertain while our vision is fragmenting. Short of any spatial reference, a rope guides us to the main hall of the exhibition, while our sense of hearing is invaded by the echoes of obscure noise, namely electromagnetic vibrations from outer space recorded by NASA.
As detail, stemming from the french  de-tailler, implies a perception of its form in strict relation to what it is isolated from, the fragment lacks the aspects of dependency and connection that would have allowed the tracing of its origins. By imposing itself as an interruption of ordered logical progression, the fragment is chaos elevated in power, or a root-like ramification of novel directions in sense, space and memory. 
Time
From the ring suspended in the central hall, tension strings extend towards the walls where narrow glass tiles, fragments, make up apparent non-decipherable compositions, while physical sensation rests on uncertain limits that are inherent to the reflection on running time developed by the artist.
Along the walls, narrow glass tiles are configured as projections of the temporal stratification of vision, reassembled in the abstract. Their loss of recognition is reflected in the disorder of space and time permeating the exhibition, escaping linear comprehension just as the entire exhibition space evades the typical terms of recognition. As the hall is not illuminated, the comprehension of the displayed work requires us to interact with it by using a flashlight, preferably by using a smartphone. This creates an interplay of shadows and light across the surfaces of the frames in display.
Culmination.
The transparency of glass as well as the bending of refracted mirroring is the temporal layering of parts belonging to past or future, to the known and the unknown.
Ideally, the reflection proceeds pushing itself beyond the walls, through the entire city of Palermo. The interior is outside, and the exterior is within. The energy of the location, dense with ethnicities, cultures and memories, inspires the artist and reshuffles the cards placed on the table yet again through its ancestral reverberation.
Hic et nunc.
The circle generates cyclical stability: From the Ouroboros, the serpent of eternal return biting its own end, to Ensō of Zen painting, the ring of the central hall becomes the central pivot of reflection.
The images and the iconographical indexes used by the artist are fragments belonging to a non-personal collective memory. The images are iconographical extracts of an archetypical heritage of culture where the known becomes the conscious. The sole approach to recognising what lies within these images projected into the present is found in the past, and thus within ourselves.
Edoardo Dionea Cicconi elaborates upon the universal motif of cyclical time in a push towards the concept of eternity, sudden as the passage through a wormhole, in a key of relativism and distortion. 
 
Author: Giulia Pollicita

Edoardo Dionea Cicconi FRAGMENTS Via Alloro 129, Palermo 11.07.19 - 01.08.19